Frequenze

Frequenze è un progetto di promovimento economico e culturale ad inclusione sociale, promosso dal Comune di Chiasso e sostenuto in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità, divisione dell’azione sociale e delle famiglie.
Frequenze riqualifica il territorio attraverso operazioni culturali specifiche che considerano le particolarità del tessuto sociale ed economico della città e/o dei quartieri.

Il team di sviluppo ed attuazione del progetto è composto da professionisti del settore economico, culturale, sociale e da persone che beneficiano di contributi assistenziali, che lavorano tramite l’”Attività di Utilità Pubblica”.
Il progetto si svolge a Chiasso, in particolare sull’arteria principale, Corso San Gottardo, e prevede la cura e la ristrutturazione dei negozi sfitti con il conseguente inserimento di proposte culturali o servizi inediti per la popolazione.
Gli scopi principali sono: riqualificare il territorio, attivarlo economicamente per combattere lo spopolamento, proporre prodotti culturali e permettere a persone disoccupate, grazie all’innovazione sociale, di rientrare nella routine lavorativa, confrontandosi con mansioni diversificate, facendo parte di un team motivato da una grande volontà personale e dedizione.