Orti comunali Chiasso

Orti comunali Chiasso

Attraverso la realizzazione di una struttura di orti condivisi, gli abitanti del Comune di Chiasso dal 2010 hanno a disposizione una parcella di terreno nei pressi delle loro abitazioni, raggiungibile a piedi o in bicicletta, per coltivare verdure, piccoli frutti o fiori.
L’orto comunale costituisce un’opportunità per i cittadini e per la socialità.
La collocazione degli orti in vicinanza del Faloppia e del bosco del Penz, in un’area in cui sono già presenti grandi attrezzature sportive, costituisce un’occasione per rafforzare la rete di percorsi e luoghi cittadini legati allo svago e al tempo libero.
Per la creazione degli Orti sono stati utilizzati materiali non trattati e naturali e la progettazione è stata premiata per l’innovazione e l’estetica.

La nostra soluzione

Recentemente si è resa necessaria una riqualifica (rinnovamento della struttura, pulizia regolare degli spazi comuni, ecc…) degli Orti comunali e di personale che si occupasse di sviluppare una serie di attività utili all’aggregazione.

Risultato

Il team di Frequenze si occupa da un anno, oltre che di aiutare le persone più anziane nella coltivazione e irrigazione, di presidiare il territorio con un info point aperto da aprile a ottobre e di organizzare attività ricreative durante la stagione estiva.
La gestione degli Orti Comunali è in collaborazione con l’Ufficio tecnico comunale di Chiasso.

Torna ai progetti