SU L’UMANO SENTIRE “Souvenir di Chiasso… Ricordo di Chiasso”

SU L’UMANO SENTIRE “Souvenir di Chiasso… Ricordo di Chiasso”

“Souvenir di Chiasso… Ricordo di Chiasso” è il sesto capitolo della ricerca effettuata da OfficinaOrsi, dedicato a Chiasso. Svela il desiderio di far parte della comunità, di esserne riconosciuti, di assumere con l’empatia dei racconti l’appartenenza al gruppo. Non è solo un tema filosofico, ma conduce al tema della memoria, il piacere dell’essere umano a non essere dimenticato, la ricerca di un’eternità.
Una ricostruzione della città attraverso le memorie delle persone. Una mappatura di Chiasso attraverso i sentimenti. Una narrazione per trovare-ritrovare una parte di sé e della città di Chiasso attraverso le memorie e gli sguardi degli altri.
Di chi ha visto Chiasso cambiare e trasformarsi, una memoria per non dimenticare, una nuova maniera di ricreare la collettività “abitando” i ricordi di altri e facendoli diventare le proprie memorie.
La memoria diventa resistenza, sana la censura della morte.
Creazione Officina Orsi
Concetto e direzione Rubidori Manshaf
Collaborazione aristica Paola Tripoli
Video green screen dei testimoni Fabio Cinicola
Video editing Rubidori Manshaft
Testi Roberta Puddu
Produzione: Officina Orsi /Frequenze – Comune di Chiasso
Organizzazione Frequenze/Elisa Volonterio
In collaborazione Teche RSI
Grazie Cinema Teatro di Chiasso per l’ospitalità

La nostra soluzione

La riqualifica, in questo caso, è stata svolta in viale Volta 1. In una palazzina dell’inizio del ‘900, molto bene tenuta, la proprietà faticava ad affittare l’ultimo negozio, dopo la ristrutturazione.
All’interno degli spazi del negozio sono state allestite le wunderkammer che mostravano e raccontavano gli oggetti raccolti durante la produzione di Souvenir di Lugano.

“Souvenir di Chiasso…Ricordo di Chiasso” è stato proiettato in Piazza Indipendenza, il 29 giugno 2018, alla presenza delle autorità e di più di 250 spettatori.
È seguita una proiezione alla Casa del Vino Ticino di Morbio Inferiore.

Risultato

Viale Volta 1 è stato affittato molto velocemente, ed è tornato un commercio attivo della Città.

Torna ai progetti